Il Centro Culturale Diocesano con la Scuola Paritaria San Giuseppe di Susa ha avviato una serie di laboratori che hanno coinvolto le calssi 3 4 e 5 della scuola e Museo, Archivio Storico e Biblioteca della Diocesi di Susa. I laboratori si sono svolti nel mese di ottobre 2020 nell’ambito di un Progetto finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) dedicato al patrimonio barocco nelle diocesi.
L’obiettivo era di far conoscere ai ragazzi la realtà dei tre istituti, far comprendere loro che lavoro e che attività di tutela del patrimonio si svolge all’interno di Musei, Archivi e Biblioteche e fargli acquisire strumenti e competenze per poter leggere il patrimonio storico artistico dei loro territori di appartenenza.
La Classe 3° ha iniziato il progetto con una visita all’Archivio Storico: qui i ragazzi hanno visto dal vivo le fonti e i documenti più antichi conservati nella Diocesi di Susa, fino ai documenti più moderni. Particolare attenzione è stata dedicata all’osservazione di copertine di alcuni registri Settecenteschi.
In aula hanno poi riprodotto, con dei pastelli a cera, i motivi delle copertine su dei fogli da disegno. A ogni allievo è stata lasciata la possibilità di ispirarsi liberamente al disegno originario, senza per forza copiarlo. Dopodichè, siccome il loro percorso di studio si concentra sul concetto di fonte e di documento, con i loro disegni sono stati realizzati dei “graffiti contemporanei”: coperti i disegni con della tempera nera, grazie all’uso di una puntina è stata “graffiata” la superficie, lasciando intravedere lo strato colorato sottostante.
Ogni alunno ha dunque realizzato un proprio graffito. I ragazzi hanno così appreso l’importanza di un documento e di una fonte (scritta o orale) e i luoghi dove queste vengono conservate e tramandate. I loro lavori sono diventati anch’essi documenti preziosi dell’attività svolta.